Sezione contenuti:
[ Salta al menù ]
Dettaglio procedura
Questa funzionalità permette di visualizzare i dati della procedura selezionata, compresi i documenti relativi al bando, ovvero ai documenti che sono richiesti ai concorrenti. Premendo il pulsante "Lotti" si accede alle informazioni di dettaglio dei lotti facenti parte della procedura.
CONTENUTO AGGIORNATO AL 20/09/2023
Sezione Stazione appaltante
Start Romagna S.p.A.
Magnani Paolo
Sezione Dati generali
AVVISO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE E CONTESTUALE RICHIESTA DI
OFFERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI DI START
ROMAGNA S.P.A. PER LA DURATA DI DUE ANNI, RINNOVABILE PER UN ULTERIORE
ANNO - LOTTO UNICO
- CIG : #000000003
Servizi
Procedura aperta
Offerta economicamente più vantaggiosa
448.800,00 €
09/03/2023
17/04/2023
entro le 13:00
07/04/2023
12/04/2023
G08108
In aggiudicazione
Sezione Documentazione di gara
- Avviso di manifestazione d'interesse
- ALL.A_CAPITOLATO_SPECIALE
- ALL.B_DESCRIZIONE_E_FREQUENZA_INTERVENTI_PULIZIA
- ALL.C_SCHEDA_OFFERTA_ECONOMICA
- ALL.D_ELENCO_SEDI
- ALL E1 PLANIMETRIE IMMOBILI - BACINO DI RIMINI
- ALL E2 PLANIMETRIE IMMOBILI - BACINO DI FORLI - CESENA REV1 (Pubblicato il 29/03/2023)
- ALL E3 PLANIMETRIE IMMOBILI - BACINO DI RAVENNA REV1 (Pubblicato il 29/03/2023)
- ALL.F_ELENCO LAVORATORI ATTUALI IMPRESE APPALTATRICI IN CLAUSOLA SOCIALE
- ALL.G - SCHEMA_CONTRATTO
- ALL. H - DUVRI
- Mod.1 Corretto - Dichiarazione manifestazione d'interesse e dichiarazione integrativa al DGUE (Pubblicato il 05/04/2023)
- MOD.1BIS_DICHIARAZIONE_REQUISITI ART 80 ALTRI_SOGGETTI
- MOD.1TER_DICHIARAZIONE ART 80_SOGGETTI_CESSATI
- MOD.2 - MODELLO DGUE
- MOD.3_DICHIARAZIONE_AVVALIMENTO
- MOD.4 - ATTESTATO DI AVVENUTO SOPRALLUOGO
- MOD.5_SCHEDA_OFFERTA_TECNICA
- MOD.6_DICHIARAZIONE_INTEGRATIVA_ OFFERTA_ECONOMICA
Sezione Documentazione richiesta ai concorrenti
Busta amministrativa
- N.1 Referenza bancaria
- Copia conforme delle certificazioni di cui al paragrafo 6.4 lett. b), c), d), e), f) dell'Avviso di manifestazione d'interesse
- Cauzione/garanzia provvisoria di cui al paragrafo 11 dell'Avviso di manifestazione d'interesse
- Progetto di assorbimento del personale dell'operatore uscente (paragrafo 21 dell'Avviso)
- Procura speciale in caso di sottoscrizione da parte di soggetti diversi dal legale rappresentante
- Documentazione in caso di soggetti associati (paragrafo 13.2 dell'Avviso)
Busta tecnica
- Relazione tecnica (vedi paragrafo 14.1 lett. a) dell'Avviso)
- Elenco completo dei prodotti/detergenti e delle attrezzature (vedi paragrafo 14.1 lett. c) dell'Avviso)
Sezione Comunicazioni della stazione appaltante
-
Pubblicato il 12/04/2023Domanda e risposta 21 - Domanda 21 - In riferimento all'art. 14.1 Contenuto dell'offerta tecnica, a fronte del limitato numero di pagine a disposizione per la redazione della relazione tecnica e della presenza del Modello MOD. 5 Scheda di offerta tecnica, si chiede di confermare che le risposte ai criteri di natura quantitativa (B.1.f B.3.d B.4 B.5 B.6.b) debbano essere indicate nel solo Modello MOD. 5 Scheda di offerta tecnica, e non all'interno della relazione tecnica. Risposta 21 - L'inserimento delle risposte ai criteri di natura quantitativa è obbligatorio solo all'interno del Mod 5, mentre è facoltativo all'interno della Relazione Tecnica, tanto che, come riportato nell'art. 14.1 "CONTENUTO DELL'OFFERTA TECNICA" dell'avviso di manifestazione di interesse: "In caso di incongruenza fra le cifre riportate nella Relazione Tecnica di cui alla lettera a) e quelle riportate nel MOD. 5 SCHEDA OFFERTA TECNICA di cui alla lettera b), farà fede quanto riportato in MOD. 5 SCHEDA OFFERTA TECNICA". Pertanto, è facoltà del concorrente riportare le risposte ai criteri di natura quantitativa solo nel Mod 5.
-
Pubblicato il 07/04/2023Domanda e risposta 20 - Domanda 20 - Tenuto conto che dal momento dell'aggiudicazione all'effettivo inizio dell'appalto decorre un periodo che non può essere definito a priori (es. stand still tra aggiudicazione e avvio, eventuali ricorsi, ecc.) chiediamo che venga meglio definito il punto B.1) f). Tanto si chiede perché, per motivi puramente legati all'ottenimento di punteggi tecnici elevati, potrebbero essere indicati dei giorni (1 o 2 al massimo) che risultano essere impossibili nella realtà. Risposta 20 - Per quanto riguarda il punteggio indicato al punto B.1 f) dellavviso della manifestazione di interesse deve intendersi il termine aggiudicazione con il termine aggiudicazione definitiva efficace così come descritta dallart. 32 comma 8 del D.LgS. 50/2016 superato cioè lo stand still, assenza di ricorsi e verificati i requisiti del concorrente aggiudicatario. Si deve intendere allo stesso modo, cioè aggiudicazione definitiva efficace, anche il termine aggiudicazione indicato nel punto B.1 e).
-
Pubblicato il 07/04/2023Domanda e risposta 19 - Domanda 19- Sulla base dei dati di gara comunicati e in particolare degli addetti attualmente impiegati nel servizio, risulta che, dividendo la base di gara per le ore attualmente comunicate, il costo orario che risulta è pari a 16,83 Euro, al di sotto del minimo previsto dalla nuove tabelle del CCNL. Siamo pertanto a chiedere se il personale comunicato è corretto o se ci sono eventuali refusi (ad esempio ore non svolte presso le vostre sedi, servizi in più nel passato servizio oggi non più richiesti, ecc.). Risposta 19 - Il personale comunicato attraverso le tabelle dell'All.F_Elenco lavoratori attuali imprese appaltatrici in clausola sociale è corretto e le ore indicate corrispondono alle ore attualmente svolte dal personale per Start. In tali ore il personale attualmente impiegato svolge anche servizi extra rispetto ai servizi considerati per ricavare la base d'asta per una percentuale rispetto a quello indicato in clausola sociale stimata intorno al 12-14%.
-
Pubblicato il 07/04/2023Domanda e risposta 18 - Domanda 18 - Gli interventi Extra sono oggetto di valutazione, ovvero rientrano nei 30 punti assegnati all'offerta economica? e in caso di affermazione positiva, quale e come verrà applicata la relativa formula matematica? Risposta 18 - Così come specificato al paragrafo 15 dell'avviso di manifestazione di interesse le offerte indicate nel foglio INTERVENTI EXTRA non concorreranno a determinare l'offerta economica complessiva.
-
Pubblicato il 07/04/2023Domande e risposte 15-16-17 - Domanda 15 - Con riferimento ai criteri di valutazione dell'offerta tecnica, siamo a chiedere: Le ore anno di supervisione possono essere svolte da un addetto alle pulizie o devono essere svolte da una persona terza esterna? Risposta 15 - La supervisione deve essere eseguita da una persona inquadrata nell'organizzazione aziendale e non da un soggetto terzo esterno all'azienda. Non deve essere svolta da un addetto alle pulizie. Domanda 16 - La figura del Preposto è terza rispetto agli addetti delle pulizie? Le ore da indicare al punto B.4) è corretto considerarle aggiuntive rispetto alle ore di pulizia dei locali? Risposta 16 - La figura del preposto deve essere terza rispetto agli addetti alle pulizie. Le ore da indicare al punto B.4) dell'avviso di manifestazione di interesse devono intendersi aggiuntive rispetto alle ore di pulizia locali Domanda 17 - Le ore di formazione da indicare al punto B.6) sono esclusivamente le ore di formazione in aula? Risposta 17 - Le ore di formazione possono anche essere fuori aula. Esse però non devono essere comprese nell'orario lavorativo relativo all'appalto oggetto di gara e devono essere adeguatamente documentate.
-
Pubblicato il 07/04/2023Domanda e risposta 14 - Domanda 14- Esiste un monte ore minimo effettivamente lavorato, comprensivo quindi delle ore di sostituzione del personale assente, al di sotto del quale le offerte verranno escluse? Risposta 14 Verranno effettuate eventuali verifiche e/o richieste di chiarimento agli operatori economici la cui percentuale di manodopera dichiarata si discosti in maniera eccessiva da quanto indicato al paragrafo 4 dell'Avviso di manifestazione di interesse. Vedasi inoltre risposta a domanda numero 19.
-
Pubblicato il 05/04/2023Domanda n. 13 - In relazione al requisito di capacità economica e finanziaria, si chiede se sia richiesto "il possesso di un fatturato complessivo medio annuo" (quindi un fatturato globale) di importo non inferiore ad Euro 400.000,00, come sembra intendersi alla lettera a) dell'art. 6.3 dell'avviso di manifestazione di interesse, oppure un fatturato specifico medio annuo, come risulta richiesto di indicare sulla tabella di cui alla pagina 12 del file "Mod. 1". Risposta 13 L'avviso di manifestazione d'interesse richiede al punto 6.3 lett. a) il possesso di un fatturato complessivo medio annuo (quindi un fatturato globale) di importo non inferiore ad Euro 440.000,00 (non Euro 400.000 come indicato dalla ditta richiedente il chiarimento). Il fatturato annuo complessivo (non specifico) va indicato nella tabella presente a pag. 10 (e non 12 come indicato dalla ditta richiedente il chiarimento) del Mod. 1 - Dichiarazione di manifestazione d'interesse e dichiarazione integrativa al DGUE. Tale tabella, per mero errore materiale, riporta nel nome campo, la dicitura errata "FATTURATO ANNUO SPECIFICO (settore pulizie)", mentre la dicitura corretta è "FATTURATO COMPLESSIVO ANNUO". Si provvede a sostituire nel Portale tale modulo con un modulo corretto nella parte soprindicata.
-
Pubblicato il 03/04/2023Domande e risposte 12a e 12b: requisiti di capacità tecnica e professionale avvallabili - Domanda 12a e 12b: Siamo a domandare, se tutti i requisiti di capacità tecnica e professionale siano oggetto di Avvalimento. In caso di risposta affermativa il possesso del rating di legalità è equiparabile al possesso della certificazione ISO 37001:2016? Risposta 12a e 12b: Sì, tutti i requisiti di capacità tecnica e professionale possono essere oggetto di avvalimento. A questo proposito il rating di legalità NON è equiparabile al possesso della certificazione ISO 37001:2016 (vedasi a questo proposito anche la risposta 3).
-
Pubblicato il 29/03/2023Domande e risposte 7-8-9-10-11 - aggiornamento planimetrie rev1 - Domanda 7: Si segnala che, ad una nostra verifica, la planimetria denominata Via Volta n. 9-11 - Forlì risulta coincidente a quella denominata Via Volta n. 13 - Forlì. Si chiede pertanto di chiarire quale sia quella corretta. Risposta 7: I civici 9-11-13 di v Volta fanno riferimento allo stesso stabile. La planimetria dei civici 9-11 è stata aggiornata oscurando il civico 13. La planimetria del civico 13 è stata aggiornata oscurando i civici 9-11. Vedasi nuovo file All E2 Planimetrie Immobili - Bacino di Forli - Cesena_REV1.zip che annulla e sostituisce il file All E2 Planimetrie Immobili - Bacino di Forli - Cesena.zip. Si prega di riscaricarlo dalla documentazione di gara. Domanda 8: Si segnala che, ad una nostra verifica, la planimetria denominata P.le Farini n. 9 - Ravenna risulta coincidente a quella denominata Via Maroncelli n. 1 - Ravenna. Si chiede pertanto di chiarire quale sia quella corretta. Risposta 8: I civici p.le Farini 9 e v Maroncelli 1 fanno riferimento allo stesso stabile. La planimetria del civico p.le Farini 9 è stata aggiornata oscurando il civico v Maroncelli 1. La planimetria del civico v Maroncelli 1 è stata aggiornata oscurando il civico p.le Farini 9. Vedasi nuovo file All E3 Planimetrie Immobili - Bacino di Ravenna_REV1.zip che annulla e sostituisce il file All E3 Planimetrie Immobili - Bacino di Ravenna.zip Si prega di riscaricarlo dalla documentazione di gara. Domanda 9: Si segnala che, ad una nostra verifica, la planimetria denominata V.le C. A. Dalla Chiesa, n. 40 - officina Rimini risulta coincidente a quella denominata V.le C. A. Dalla Chiesa, n. 40 - sala ristoro e portineria Rimini. Si chiede pertanto di chiarire quale sia quella corretta. Risposta 9: Le destinazioni d'uso dei locali di v.le CA Dalla Chiesa 40 sono state suddivise in due righe all'interno dell' allegato C. Ad ogni riga dell'allegato C è associata una pianta, pertanto confermiamo che si tratta della stessa planimetria. Domanda 10: Si chiede cortesemente di confermare se, relativamente alla sede di Via Oriani Lugo, il piazzale esterno sia o meno oggetto di servizio. Risposta 10: Il piazzale esterno non è gestito da Start Romagna. Considerare solo le stanze individuate nella planimetria Particolare scala 1:100. Nella relativa riga dell'allegato C non è citato il piazzale. Domanda 11: Si chiede cortesemente di confermare se, relativamente alla sede di Villamarina di Cesenatico, il piazzale esterno sia o meno oggetto di servizio. Risposta 11: Il piazzale esterno è gestito da Start Romagna, quindi va considerato oggetto di servizio. Nella relativa riga dellallegato C è citato anche il piazzale
-
Pubblicato il 21/03/2023Domanda 6: spese di pubblicazione - Si chiede a quanto ammontano le spese di pubblicazione del bando. Risposta 6: Non ci sono spese di pubblicazione, perchè, rientrando il presente appalto nella categoria dei contratti c.d. estranei previsti dall' Art. 14 comma 1 del Codice Appalti, come indicato nelle premesse dell'Avviso di manifestazione di interesse, non si è proceduto alla pubblicazione del bando su GURI o quotidiani, ma solo nel Portale Appalti di Start Romagna S.p.A.
-
Pubblicato il 21/03/2023Domanda 5: Relazione Tecnica - In riferimento alla Relazione Tecnica, si chiede se le 20 pagine siano comprensive oppure no di copertina ed indice. Risposta 5: Come previsto al paragrafo 14.1 lett. a) dell'avviso di manifestazione d'interesse, la Relazione tecnica non dovrà avere lunghezza maggiore di 20 pagine solo fronte formato A4 carattere Times New Roman 12, interlinea 1,5, esclusi allegati quali certificati, schede tecniche e di sicurezza dei prodotti, attrezzature, ecc..., quindi non potrà superare le 20 pagine, che dovranno pertanto comprendere copertina ed indice.
-
Pubblicato il 21/03/2023Domanda 4: comprova servizi analoghi - Domanda 4: Si chiede se, in sede di aggiudicazione dell'appalto, la comprova dei servizi analoghi possa essere fornita mediante contratti e relative fatture. Risposta 4: Fermo restando che la documentazione probataria del requisito di capacità tecnica e professionale di cui al paragrafo 6.3 lett. a) dell'avviso di manifestazione d'interesse verrà richiesta solo successivamente, in caso di aggiudicazione, come precisato nello stesso paragrafo citato, al fine della dimostrazione dell'effettivo conseguimento di ricavi utili ad integrare il fatturato specifico richiesto, sono considerati documenti idonei anche i relativi contratti e fatture.
-
Pubblicato il 17/03/2023REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - Domanda 3: Possesso della certificazione UNI ISO 37001:2016 relativa ai sistemi di gestione anticorruzione in corso di validità, rilasciata da Ente di certificazione accreditato, che riporti nel campo di applicazione esplicito riferimento riconducibile alle attività/prestazioni afferenti a quelle oggetto di gara. Nel merito di quanto sopra la Scrivente non è ancora in possesso della certificazione richiesta in quanto sta per iniziare l'Iter. Possiamo partecipare alla procedura? La Scrivente possiede SA 8000 ISO 19000 ISO 14000 ISO 45000. Risposta 3: Il requisito previsto al p.to 6.4 lett. f) dell'Avviso di manifestazione d'interesse, ovvero: "Possesso della certificazione UNI ISO 37001:2016 relativa ai sistemi di gestione anticorruzione in corso di validità, rilasciata da Ente di certificazione accreditato, che riporti nel campo di applicazione esplicito riferimento riconducibile alle attività/prestazioni afferenti a quelle oggetto di gara" è dirimente per la partecipazione alla presente gara, e pertanto deve essere già posseduto in fase di presentazione della domanda di partecipazione.
-
Pubblicato il 14/03/2023Richiesta chiarimenti: Requisiti capacità tecnica e professionale-capacità economica e finanziaria - Domanda 2: Con la presente Vi chiediamo se come triennio di requisiti economici e tecnici sia possibile presentare il triennio 2019-2020-2021 dato che per tali anni sono presenti bilanci depositati. Risposta 2: Mentre per gli anni 2020-2021 l'attestazione del fatturato dovrà essere fatta in coerenza con quanto indicato nei bilanci già depositati, per il 2022, nel caso di bilancio ufficiale non ancora disponibile, dovranno essere forniti i dati del fatturato di preconsuntivo non ancora certificato ma comunque giustificabile con elementi concreti su richiesta della stazione appaltante. Si ribadisce comunque, come peraltro già indicato nell'avviso di manifestazione di interesse, che, nel caso le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attività da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attività. Si coglie inoltre occasione per rettificare quanto riportato al paragrafo 6.3 lettera a) dell'avviso di manifestazione di interesse indicando che tale requisito dovrà essere attestato, oltre che nel "Mod.2 - Modello DGUE" parte IV: Criteri Di Selezione, anche al paragrafo 3 del "Mod. 1 - Dichiarazione di manifestazione di interesse e Dichiarazione integrativa del DGUE" e non nel corrispondente paragrafo 4. Pertanto lo stralcio del paragrafo 6.3 lettera a) dell'"avviso di manifestazione di interesse" viene così modificato: "Per l'attestazione del requisito il concorrente dovrà compilare la parte IV Criteri di selezione lettera B: CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA del "Mod.2 - Modello DGUE" e paragrafo 3 del "Mod. 1 - Dichiarazione di manifestazione di interesse e Dichiarazione integrativa del DGUE", attestante il requisito richiesto."
-
Pubblicato il 13/03/2023R: Richiesta chiarimenti - CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - Domanda 1: Con riferimento ai REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE si chiede cosa si intenda per "in modo continuativo e regolare nel triennio". Risposta 1: secondo la costante dottrina e giurisprudenza in materia, si intende regolare il servizio quando non si è dato luogo alla risoluzione del contratto per inadempimento del gestore e non sono state applicate penali di valore superiore al 5% dell'appalto.
[ Torna all'inizio ]